Layout del blog

Giftedness e incomprensioni di fondo

Silvia Zavagno • ott 03, 2023

Quando ci troviamo a parlare di plusdotazione spesso la reazione istintiva nei nostri interlocutori è un’ammirazione smorzata da un sottile senso di fastidio


Indispettisce probabilmente il fatto che il termine Gifted in italiano sia tradotto con un sostantivo che ammicca in modo evidente ad un elemento di superiorità, “plus” e “dotato”, che non è sondabile in chi ci sta di fronte e che, proprio per questo motivo, mette la persona in stato di allerta e in uno sgradevole senso di disagio. 


Nel profondo, infatti, viene toccata la vulnerabile immagine che ciascuno ha di sé e la difficile idea che l’altro possa in qualche modo pensare di poterci squadrare e trovarci inappropriatamente imperfetti. 


In realtà, come molti autori sottolineano, la plusdotazione non implica che chi rappresenta il profilo atipico si percepisca superiore, ma anzi, frequentemente essa fa notare il contrario. La sensazione di non essere coerenti all’intorno, infatti, spesso porta il plusdotato a percepirsi come inadeguato e a trovare il modo di farsi accettare dagli altri, a volte anche a discapito della fedeltà a se stessi. 


Nel percorso di crescita, comprendere le proprie caratteristiche sarà fondamentale a ristabilire una corretta immagine percepita di sé, ma non è assolutamente scontato che questo accada. 


L’altra incomprensione di fondo è infatti che il Gifted debba far riconoscere la propria plusdotazione costantemente, durante la giornata scolastica e in ogni ambito della propria vita. 

In realtà, ciò che muove i tratti peculiari della persona si esplicita sono in determinati momenti e in circostanze favorevoli, essendo chiaro ormai che l’ambiente e il contesto sociale agiscano come importanti fattori di facilitazione e apertura dei livelli cognitivi, anche superiori. 

Questo, a dire il vero, accade per tutte le persone che si sentono incentivate ad esprimersi laddove l’intorno lo consenta e sia un sostegno adeguato alla propria percezione di comfort. 


Non basta quindi avere un profilo neurologico atipico di Alto Potenziale Cognitivo o Plusdotazione per eccellere nel contesto scolastico


Spesso, infatti, il Gifted, caratterizzato da pensiero arborescente e divergente, da deflessioni più o meno evidenti nelle funzione esecutive ed altre eventuali doppie eccezionalità, non si trova a proprio agio in un tipo di didattica lineare e non personalizzata


Spesso, il senso di estraneità e la difficoltà a trovare stimoli congrui pongono il Gifted in una posizione scomoda e sottostimolante, tanto da favorire comportamenti di sottorendimento, adattogeni o addirittura destabilizzanti all’interno della classe

Lo stesso accade nei contesti lavorativi e addirittura affettivi, dove proiezioni su piani diversi del pensiero arborescente provocano spesso difficili incomprensioni e proiezioni che aprono aspettative destinate ad essere disattese. 


Riusciranno i nostri Gifted ad esprimersi al meglio nei vari contesti della loro vita? Come tutti noi, anche i Plusdotati hanno un percorso personale da sperimentare, ostacoli da superare, obiettivi da raggiungere …con le proprie gambe.


ragazzina che bisbiglia nell'orecchio di un ragazzino
Autore: Silvia Zavagno 03 gen, 2024
Quando si entra nel territorio della socializzazione , ho spesso una reazione di allerta. È un retaggio che mi porto dietro fin da bambina perché ho sempre osservato e riflettuto molto sulle dinamiche tra le persone, i ragazzi, gli amici, i conoscenti . Ho scoperto negli anni un bellissimo termine che mi ha davvero cambiato la vita proiettandomi in un’ottica diversa e più accettabile: “il collega”.
Autore: Silvia Zavagno 02 nov, 2023
È appena terminato dopo tre lunghi giorni di appuntamenti il XXXI Congresso Nazionale per i disturbi dell’apprendimento DSA/BES dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA).
padre e figlia
Autore: websitebuilder 15 ott, 2022
“Mamma ma scusa, se in Cina tutti i Cinesi si mettessero a saltare tutti insieme, cosa succederebbe alla terra?”.
padre e figia
Autore: websitebuilder 08 ott, 2022
Ecco una delle classiche domande che ci rivolgono i genitori. Quando entriamo davvero in contatto con questa realtà?
guscio rotto in due con tacche che indicano il tempo passato prima dell'apertura del guscio e della
Autore: websitebuilder 01 ott, 2022
Nella nostra professionale abbiamo incontrato prima inconsapevolmente, profili di plusdotazione in un numero sempre crescenti di ragazzi ed adulti che si avvicinavano a noi cercando di essere aiutati a capire e a capirsi.
Share by: