Layout del blog

Congresso AIRIPA, Università di Foggia 2023

Silvia Zavagno • nov 02, 2023

È appena terminato dopo tre lunghi giorni di appuntamenti il XXXI Congresso Nazionale per i disturbi dell’apprendimento DSA/BES dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA).

L’Associazione si occupa di Disturbi dell’Apprendimento come la Dislessia, la Disortografia e la Discalculia, delle difficoltà di studio, del Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) e delle Disabilità Intellettive, a partire dall’età prescolare fino all’Università. 


È stato un immenso piacere partecipare al Congresso in veste di autori di uno studio dedicato ai nostri APC e Plusdotati con Doppia Eccezionalità (2E). 


PEDAGOOGIAplus era presente con un lavoro d’equipe che ha visto coinvolte la Dott.ssa Luciana Basilicò (psicoterapeuta, Porcia, PN), la Dott.ssa Giorgia Ceci (psicoterapeuta, Trani, BA), la Dott.ssa Maria Manzi (docente e formatrice, Trani, BA) e la Dott.ssa Silvia Zavagno (consulente pedagogico e docente, Spilimbergo, Pordenone) prima autrice e contitolare del nostro portale www.pedagogiaplus.it. 


Con immenso piacere abbiamo riscontrato un grande interesse per l’approfondimento delle proposte pedagogiche di valorizzazione in casi di 2E (APC/Plus e ADHD) sperimentate in ambiente domestico, oltre che scolastico. 

Il nostro lavoro è stato un percorso sinergico e collaborativo tra le varie agenzie educanti (famiglia, scuola, territorio) che ha consentito di migliorare e rasserenare il contesto famigliare e scolastico delle persone in esso coinvolte e, confidiamo, tutti coloro che si possano trovare in situazioni simili.


L’interesse che quest’anno ha destato la Plusdotazione è stato importante. 


Molti gli interventi a riguardo, così come notevoli i lavori che portavano l’attenzione sull’ADHD.

È fondamentale che i professionisti della relazione d’aiuto si confrontino, studino, collaborino per trovare e tracciare insieme traiettorie di sviluppo delle proposte d’intervento, man mano che emerge nelle famiglie la consapevolezza e il bisogno di una guida e di un riconoscimento. 


La Prof.ssa Antonucci, la Prof.ssa Belacchi, e molti professionisti AIRIPA si sono espressi nell’interesse e nell’impegno per i nostri Gifted e Gifted 2E. 


Abbiamo raccolto l’impegno e l’entusiasmo dello stesso Prof. Cornoldi, che con noi ha condiviso l’intento di dare sempre maggior spazio e attenzione alla zona di sviluppo prossimale dell’Alto Potenziale Cognitivo, Plusdotazione e Doppia Eccezionalità

Attendiamo quindi fiduciosi i prossimi progetti che ci vedranno collaborare. Ad maiora semper!

ragazzina che bisbiglia nell'orecchio di un ragazzino
Autore: Silvia Zavagno 03 gen, 2024
Quando si entra nel territorio della socializzazione , ho spesso una reazione di allerta. È un retaggio che mi porto dietro fin da bambina perché ho sempre osservato e riflettuto molto sulle dinamiche tra le persone, i ragazzi, gli amici, i conoscenti . Ho scoperto negli anni un bellissimo termine che mi ha davvero cambiato la vita proiettandomi in un’ottica diversa e più accettabile: “il collega”.
Giftedness e incomprensioni di fondo
Autore: Silvia Zavagno 03 ott, 2023
Quando ci troviamo a parlare di plusdotazione spesso la reazione istintiva nei nostri interlocutori è un’ammirazione smorzata da un sottile senso di fastidio. Perché? Scopriamolo assieme .
padre e figlia
Autore: websitebuilder 15 ott, 2022
“Mamma ma scusa, se in Cina tutti i Cinesi si mettessero a saltare tutti insieme, cosa succederebbe alla terra?”.
padre e figia
Autore: websitebuilder 08 ott, 2022
Ecco una delle classiche domande che ci rivolgono i genitori. Quando entriamo davvero in contatto con questa realtà?
guscio rotto in due con tacche che indicano il tempo passato prima dell'apertura del guscio e della
Autore: websitebuilder 01 ott, 2022
Nella nostra professionale abbiamo incontrato prima inconsapevolmente, profili di plusdotazione in un numero sempre crescenti di ragazzi ed adulti che si avvicinavano a noi cercando di essere aiutati a capire e a capirsi.
Share by: