funzioni esecutive

le funzioni esecutive


Le funzioni esecutive sono un sistema di abilità semplici e superiori che gestisce tutte le operazioni a noi necessarie per generare schemi di adattamento all’ambiente che è sempre in continuo mutamento. Ognuno di noi presenta livelli di maturità e padronanza diversi riguardo a ciascuna di esse. Se consideriamo il cervello il nostro motore di apprendimento e autoregolazione, possiamo pensare alle funzioni esecutive come all’autista del motore stesso.

quali funzioni esecutive?

Ogni funzione esecutiva, ed esse tutte insieme, in sinergia e a sostegno delle nostre caratteristiche, determinano la nostra resa. Ecco perché molto spesso, non conoscendoci, non riusciamo a capire il motivo per cui non realizziamo e non ci rappresentiamo come vorremmo. E’ necessario ritagliare i nostri comportamenti sul modello di profilo che noi stessi rappresentiamo, per consentirci di ottenere il massimo da noi stessi e consentirci di vivere le esperienze quotidiane più efficacemente e serenamente. Ecco perché è nato il progetto PedagogiaPlus.


E’ necessario ritagliare i nostri comportamenti sul modello di profilo che rappresentiamo, per consentirci di ottenere il massimo da noi stessi e vivere le esperienze quotidiane più efficacemente e serenamente. Ecco perché è nato il progetto PedagogiaPlus.

Diversi autori definiscono le funzioni esecutive. R.Guare, P.Dawson, C.Guare le dividono in 11 categorie:

organizzazione


La capacità di creare e mantenere sistemi per tenere traccia di informazioni o materiali

pianificazione prioritizzazione

La possibilità di creare una tabella di marcia per raggiungere un obiettivo o per completare un'attività

avvio attività


La capacità di avviare progetti senza indebita procrastinazione, in modo efficiente o tempestivo

flessibilità


La capacità di rivedere i piani di fronte a ostacoli, battute d'arresto, nuove informazioni o errori

gestione del tempo

La  capacità di stimare quanto tempo si ha, come assegnarlo e come rimanere entro limiti di tempo e scadenze

memoria di lavoro

La capacità di mantenere le informazioni in memoria durante l'esecuzione di compiti complessi. Incorpora la capacità di attingere all'apprendimento o all'esperienza passati da applicare alla situazione attuale o da proiettare nel futuro

metacognizione

La capacità di stare in disparte e avere una visione distaccata di te stesso in una situazione, per osservare come risolvi i problemi. Include anche capacità di automonitoraggio e autovalutazione

controllo emotivo

La capacità di gestire le emozioni per raggiungere obiettivi, completare compiti o controllare e dirigere il comportamento

inibizione della risposta

La capacità di pensare prima di agire. Questa capacità di resistere all'impulso di dire o fare qualcosa consente a tuo figlio di avere il tempo di valutare la situazione e di come il suo comportamento può influire su di essa

attenzione sostenuta

La capacità di continuare a prestare attenzione a una situazione o a un compito nonostante la distraibilità, la fatica o la noia

persistenza mirata

La capacità di avere un obiettivo, portarlo a compimento e non lasciarsi scoraggiare o distrarre da interessi contrastanti

Smart but scattered teens

R.Guare, P.Dawson, C.Guare

Share by: